Print
(Reading time: 1 - 2 minutes)
Recentemente mi sono trovato nella necessità di esportare un ebook regolarmente acquistato su un dipostivo che non è un vero e proprio book reader, ma un semplice smartphone con un una app per la lettura installata.
Dopo l'acquisto ho seguito tutte le istruzioni per l'esportazione, nonostante sul sito web dell'editore abbiano in tutti i modi cercato di convincermi della assoluta inutilità di questa operazione, ho quindi scaricato il mio file acsm (Adobe Digital Edition) , l'ho decriptato con la licenza con cui l'avevo acquistato ed ho copiato il file sul mio smartphone. Fino a qui tutto bene se non fosse che il reader, come ogni altro reader che non sia ADE, mi comunica l'assoluta impossibilità di leggere il file perchè protetto da DRM.
 
Il passo successivo è stato quindi quello di liberarsi dell'odiato e inutile DRM. Dopo una mattina piena di ricerche sono riuscito a trovare una strada che mi ha portato al successo.
Moltissimi software che permettono di fare questa operazione sono a pagamento, uno solo è gratuito, open source e efficente Calibre.
Per poter rimuovere i DRM c'è bisogno di un plugin che si chiama DeDRM_tools.
Sulla homepage del progetto ci sono le istruzioni dettagliate che per semplicità soprattuto linguistica riporto qui.
Sembra che il tool funzioni anche con i libri in formato kindle, io non ho provato, ma se qualcuno volesse fornire dei feedback....
 
 
Riferimenti:
 
Joomla SEF URLs by Artio